L’Unione Europea sta pensando ad una serie di cambiamenti che riguardano le normative di guida in Europa.
In particolare, la patente B dovrebbe veder alzare il limite di guida dagli attuali 35 quintali, ai futuri 42,5.
Si tratta di una notizia importante per il settore Autocaravan, che però è ininfluente ai fini della guida di un veicolo già immatricolato con portata massima di 35 quintali.
Infatti, una cosa è la patente di guida, che autorizza il titolare alla guida di veicoli sino ad una determinata portata, un’altra è la portata del mezzo stesso.
Se un Camper è omologato per 35 Quintali non potrà pesare oltre questa misura, anche se il guidatore è in possesso di un titolo di guida che lo autorizza a guidare veicoli di portata superiore.
Sostanzialmente quindi, poco cambia per i Camperisti: Anche se passasse la proposta di Legge Europea, i nostri Camper potranno pesare non oltre il limite di omologazione e in caso di verifica, se il peso fosse maggiore, a nulla servirà avere una patente B che permetterebbe la guida di veicoli di peso superiore.
Di certo sarà invece molto utile per i costruttori che potranno omologare nuovi veicoli con portata maggiore, sempre se questo sia possibile, e venderli a chi sarà in possesso di una semplice Patente B.
Questo articolo ha un commento
I commenti sono chiusi.