In arrivo cambiamenti per la patente di guida B

L’Unione Europea sta pensando ad una serie di cambiamenti che riguardano le normative di guida in Europa.
In particolare, la patente B dovrebbe veder alzare il limite di guida dagli attuali 35 quintali, ai futuri 42,5.

Si tratta di una notizia importante per il settore Autocaravan, che però è ininfluente ai fini della guida di un veicolo già immatricolato con portata massima di 35 quintali.

Infatti, una cosa è la patente di guida, che autorizza il titolare alla guida di veicoli sino ad una determinata portata, un’altra è la portata del mezzo stesso.

Se un Camper è omologato per 35 Quintali non potrà pesare oltre questa misura, anche se il guidatore è in possesso di un titolo di guida che lo autorizza a guidare veicoli di portata superiore.

Sostanzialmente quindi, poco cambia per i Camperisti: Anche se passasse la proposta di Legge Europea, i nostri Camper potranno pesare non oltre il limite di omologazione e in caso di verifica, se il peso fosse maggiore, a nulla servirà avere una patente B che permetterebbe la guida di veicoli di peso superiore.

Di certo sarà invece molto utile per i costruttori che potranno omologare nuovi veicoli con portata maggiore, sempre se questo sia possibile, e venderli a chi sarà in possesso di una semplice Patente B.

 

 

 

Articoli correlati

Perché in CAMPER non vedo i canali TV, con antenna terrestre?

L’uso della TV nel Camper è spesso oggetto di discussione tra camperisti, i quali si dividono tra i “puristi” che non ammettono l’utilizzo di questi strumenti, e…

Il PESO del CAMPER, terrore mediatico o verità?

Il PESO del CAMPER, terrore mediatico o verità?

Non passa giorno senza leggere un post o una richiesta di un camperista in merito al problema del peso del proprio veicolo ricreazionale. Si tratta di psicosi…

Climatizzatore nella cellula Camper, in moto. é possibile?

Il caldo si avvicina e molti camperisti già sono preoccupati di poter raffrescare il proprio camper durante la marcia. Esistono molte correnti di pensiero in proposito, proviamo…

Le POWER STATION (o power bank) SONO DAVVERO UTILI?

Ci rendiamo sempre più conto che il problema dell’autonomia energetica su un veicolo ricreazionale, è sempre più sentito. Oggi si hanno molti più apparecchi da alimentare, e…

La “camperizzazione” di un furgone.

Il Camper è un veicolo che attrae sempre più pubblico interessato a questo tipo di vacanza alternativa. I costi e gli ingombri dei Camper tradizionali hanno permesso…

Come si capisce quale finestra ho sul camper, da cambiare?

Tra i ricambi più richiesti, le finestre rappresentano spesso un problema nella loro identificazione. Partiamo con il ricordare che di finestre ne esistono molti modelli e purtroppo…

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.

(C) Lakenet srls - P.IVA: 14279151006